lunedì 10 dicembre 2018
4°C
SEGUICI SU:
Contrasto:

Current Style: Standard

-A A +A

Comune di Ponzano Veneto

Provincia di Treviso

Form di ricerca

ricerca avanzata

Il Comune di Ponzano Veneto cerca volontari

Una società viva, che prospera in un territorio attivo ed operoso, è tale grazie ai cittadini che la compongono e che partecipano alla vita pubblica interessandosi anche del proprio vicino.
Per questo, le attività avviate dall’amministrazione in campo sociale funzionano anche e soprattutto grazie ai cittadini che mettono il loro tempo e i propri mezzi a disposizione di chi ne ha più bisogno.

I volontari di Ponzano Veneto sono l’orgoglio del nostro territorio, uniti non da un colore, ma dalla bandiera della solidarietà e dell’impegno, valori che definiscono da sempre la cifra di ogni ponzanese.

Le attività dei servizi sociali, dal TRASPORTO AMICO che viene in aiuto di anziani e disabili, alla DISPENSA SOLIDALE che raccoglie alimenti per le famiglie bisognose, a FAMIGLIE IN RETE, che fornisce supporto a famiglie e minori per finire con il DOPOSCUOLA, che è di aiuto ai bambini delle scuole con i compiti, hanno bisogno anche del vostro aiuto.

ECCO I PROGETTI PER I QUALI SIAMO ALLA RICERCA DI VOLONTARI

BAMBINI E FAMIGLIE

Famiglie in Rete
Chi vuole aiutare bambini e famiglie può entrare a far parte del gruppo "Famiglie in Rete", che ha come obiettivo la creazione nel territorio di una microsolidarietà familiare di vicinanza, a supporto dei nuclei familiari nella gestione dei propri figli.

Progetto Doposcuola
Da novembre     2018 è attivo anche il progetto doposcuola, presso i locali della parrocchia di Ponzano, per aiutare bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che necessitano di un supporto pomeridiano nello svolgimento dei compiti, e per organizzare e svolgere attività ricreative.

Dispensa Solidale
Da 3 anni è attiva sul nostro territorio la Dispensa Solidale, servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari per le persone residenti nel comune che vivono situazioni di difficoltà economica. È possibile unirsi ai volontari che già vi operano per aiutare nella raccolta e sistemazione degli alimenti.

Pedibus
Il Pedibus è un modo per andare a Scuola a piedi. È un Progetto di mobilità sostenibile a disposizione delle Famiglie e dell'intera Comunità. Andare a scuola a piedi, in compagnia, è un’attività sana e importante. Attualmente è attiva una sola linea per la scuola primaria di Merlengo. Si cercano volontari accompagnatori per far partire una linea a servizio della scuola di Paderno. Basta dedicare a questa attività mezz’ora al mattino.

ANZIANI E DISABILI

Trasporto Amico
Il Trasporto Amico è un servizio di trasporto per accompagnamento, con automezzi comunali attrezzati, di persone anziane e disabili.

Centro Sollievo Alzheimer
Il Centro Sollievo Alzheimer è da poco presente anche nel nostro comune: è un luogo dove poter fare compagnia a persone con demenze lievi, per alleggerire le famiglie del carico assistenziale

COME SI DIVENTA VOLONTARI?

È sufficiente dedicare anche solo un’ora a settimana per essere d’aiuto.

Per saperne di più o informarvi su come fare rivolgetevi agli uffici dell’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ponzano Veneto, e chiedere informazioni ai seguenti recapiti:

mail: sociale@comune.ponzanoveneto.tv.it
Telefono: 0422 960311

Oppure prendendo appuntamento nei seguenti giorni e orari:

martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.45, e al pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30

Ultima modifica: Mercoledì 14 11 2018

ARCHIVIO