C.O.S.A.P.

Il soggetto che intenda utilizzare spazi od aree pubbliche per occupazioni di qualsiasi natura deve essere preventivamente autorizzato.
Si definiscono SPAZI E AREE PUBBLICHE le strade, le vie, le piazze e simili e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono inoltre considerate pubbliche le aree destinate a mercati e le aree di proprietà privata, sulle quali risulti costituita una servitù di pubblico passaggio.
Per OCCUPAZIONE si intende la disponibilità o l'occupazione anche di fatto di suolo o di spazi pubblici che li sottrae all'uso generale della collettività.
Le occupazioni possono avere carattere temporaneo, quando la durata è inferiore ad un anno, o permanente, quando la durata è uguale o superiore all’anno.

Si comunica che il Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche - C.O.S.AP. è stato sostituito, a partire dal 1° gennaio 2021, con il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, ai sensi dell'art. 1 comma 816 della Legge 160/2019.

 

PER QUANTO RIGUARDA LA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO, RIVOLGERSI ALL'UFFICIO PREPOSTO:
- Pratiche edilizie                                                                                           UFFICIO EDILIZIA PRIVATA
- Pratiche somministr.bevande/commercio/attività produttive                       UFFICIO ATTIVITA' PRODUTTIVE
- Manifestazioni politiche/occup.sede stradale ecc.                                      UFFICIO POLIZIA LOCALE
In evidenza
Info
Documenti
Contatti
C.O.S.A.P.
Ultima modifica 11/09/2023 10:22
facebook twitter email
Feedback Feedback