giovedì 23 novembre 2017
10°C
Contrasto:

Current Style: Standard

-A A +A

Comune di Ponzano Veneto

Provincia di Treviso

Form di ricerca

ricerca avanzata

FURTI IN ABITAZIONE E NEI VEICOLI

1 Febbraio 2017

Nelle scorse settimane si sono verificati diversi furti in abitazione nonché furti e danneggiamenti di veicoli in diverse zone del nostro Comune.
L’Amministrazione comunale è a conoscenza dei fatti e si sta adoperando per garantire al meglio il controllo del territorio, assieme alle forze dell’ordine preposte.
La polizia locale e i carabinieri hanno previsto tempestivamente il potenziamento del pattugliamento del territorio, in particolare nel tardo pomeriggio tra le 17 e le 20, quando si sono verificati la maggior parte dei furti.
In queste circostanze le forze dell’ordine ci ricordano di prestare attenzione soprattutto in quel orario, di chiudere tutte le imposte anche se ci si allontana solo per qualche minuto e di illuminare bene i punti più nascosti delle abitazioni e dei giardini.
Qualora si scorgessero veicoli o persone sospette si invitano i cittadini a contattare immediatamente i Carabinieri chiamando il numero 112 o direttamente la stazione dei carabinieri di Paese al n. 0422 959005. Le forze dell’ordine sono a disposizione 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Non esitate a contattarle anche per un minimo sospetto, anche nel cuore della notte!
Per aumentare la sicurezza del territorio circa un anno fa è stato inoltre potenziato e ammodernato il sistema di videosorveglianza del territorio comunale. Attualmente sono in funzione 28 telecamere digitali, a colori e ad alta definizione in 14 aree del Comune.
Pur essendo un forte deterrente per la prevenzione dei reati predatori e dei vandalismi, la videosorveglianza purtroppo non è risolutiva.
L'Amministrazione comunale sta, inoltre, prevedendo di ammodernare e rendere più efficiente gli impianti di illuminazione pubblica.
Nella prevenzione dei reati predatori risulta molto utile la sorveglianza dei cittadini attraverso il controllo del vicinato. Si tratta di organizzarsi in gruppi tra vicini per monitorare il territorio durante le normali attività quotidiane e avvisare le forze dell’ordine in caso si avvistino persone o veicoli sospetti.
In Comune esiste già un gruppo di controllo del vicinato attivo in via Gobbato. I coordinatori del gruppo sono disponibili per fornire informazioni e supporto ad altri gruppi di cittadini interessati.
Anche il Comune (Ufficio Protocollo e Polizia locale) è a disposizione per fornire informazioni, documentazione e materiale per organizzare i gruppi di controllo di vicinato.
Per maggiori informazioni o per segnalazioni scrivere a:

info@comune.ponzanoveneto.tv.it con oggetto “Controllo del vicinato”.

Ultima modifica: Lunedì 06 02 2017

ARCHIVIO