sabato 17 febbraio 2018
6°C
SEGUICI SU:
Contrasto:

Current Style: Standard

-A A +A

Comune di Ponzano Veneto

Provincia di Treviso

Form di ricerca

ricerca avanzata

Controllo del Vicinato: per una sicurezza partecipata e condivisa

Il Comune di Ponzano Veneto ha adottato e attivato il progetto “Controllo del Vicinato”, un nuovo percorso di collaborazione tra Amministrazione Comunale, cittadini e Forze dell’Ordine per prevenire episodi di piccola e media criminalità.

Il Controllo del Vicinato presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona/quartiere attraverso la costituzione di gruppi di controllo che si impegnano reciprocamente a sorvegliare le aree intorno alle proprie abitazioni e a segnalare fatti e circostanze sospetti alle Forze dell’Ordine recuperando così le regole di buon vicinato e di attenzione sociale, fondamentali per promuovere la sicurezza urbana.

Numerosi cittadini si sono attivati nel territorio delle tre frazioni di Ponzano, Paderno e Merlengo per promuovere questo Progetto. I risultati sono positivi e soddisfacenti, constatando, in particolare, una drastica diminuzione dei tentativi di furto.

Per l’adesione al "Controllo del Vicinato" il cittadino potrà rivolgersi al Sindaco, previo appuntamento presso la Segreteria comunale (0422 960301).

Ultima modifica: Mercoledì 24 01 2018