sabato 23 settembre 2017
°
-A A +A
Contrasto:

Current Style: Standard

Comune di Ponzano Veneto

Provincia di Treviso

Comunicato stampa: Consiglio Comunale del 26 febbraio 2015 - Aggiornamento oneri di urbanizzazione

Nella seduta del Consiglio Comunale del 26.2.2015 è stato trattato all’ordine del giorno l’aggiornamento delle tabelle parametriche relative agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.
La legge sull'edilizia prevede l'aggiornamento degli oneri di urbanizzazione ogni 5 anni.
Il Comune di Ponzano Veneto non provvede all'aggiornamento di tali oneri dal 1996.
Il Consiglio Comunale ha pertanto deliberato sull’aggiornamento dei suddetti oneri determinando un aumento degli stessi, adeguandoli alla vigente normativa e allineandoli con quelli dei comuni limitrofi che, diversamente, hanno provveduto nel tempo agli adattamenti di legge.

A partire dal 2001, infatti, quando il T.U. sull’edilizia ha sancito l’obbligo di aggiornare almeno ogni 5 anni le tabelle degli oneri di urbanizzazione, nessuna amministrazione si è preoccupata di procedere a tale adeguamento.
Il mancato ingresso nelle casse del comune delle somme relative agli oneri di urbanizzazione nel corso di 20 anni ha impedito la realizzazione di ulteriori servizi, investimenti per la sicurezza e opere pubbliche per i cittadini: piste ciclabili, scuole, illuminazione pubblica, videosorveglianza, ecc.
L'aggiornamento tempestivo delle tariffe avrebbe consentito la realizzazione di tante opere e servizi pubblici, a vantaggio di tutta la comunità di Ponzano Veneto.

Ultima modifica: Martedì 10 03 2015

ARCHIVIO